Gooood Morning, Vietnam!

Gooood Morning, Vietnam!

di Marcello Sette -
Numero di risposte: 0
Benvenuti nella nuova piattaforma E-Learning del glorioso Liceo "P. S. Mancini" di Avellino.
La scuola ha subito nel recente passato un gravissimo colpo, è stata smembrata, delocalizzata in strutture che di scolastico avevano poco, i suoi docenti umiliati a subire disagi nelle condizioni di lavoro, i suoi studenti sballottolati da una sede all'altra.
Ma, nonostante tutto, nessuno ha mollato!
Proprio nei giorni in cui è finalmente arrivata la sospirata notizia del rientro nella sede storica la nuova gravissima sciagura di questo maledetto virus si è abbattuta (anche) sulla scuola.
Pure questa volta però la scuola non molla. Anzi, mette in campo tutte le strategie possibili di cui essa è capace, anche quelle mai ancora utilizzate, per continuare a mantenere viva la sua funzione sociale, il supporto alla crescita culturale dei suoi studenti.
Gli strumenti della Google GSuite e questa piattaforma di apprendimento a distanza sono quanto di più moderno oggi esista a supporto dei paradigmi di apprendimento socio-costruttivista (https://docs.moodle.org/35/it/Filosofia), gli stessi che utilizzano i migliori atenei universitari nel mondo.
Sentitevi liberi di sperimentarli, non temete di sbagliare. E siate clementi con chi li ha messi in campo se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto. Sappiate che tutto è stato realizzato lavorando in remoto e con poca o quasi nulla strumentazione.
Vi auguro una buona esperienza didattica.